L’impegno richiesto

Il programma annuale e i requisiti richiesti

Il nostro Istituto prevede un programma complessivo di 500 ore al primo anno (che salgono progressivamente fino a 503 ore al quarto anno) così suddivise:

• 120 ore di insegnamenti caratterizzanti;
  • 75 ore di insegnamenti di base;
  • 30 ore di seminari;
  • 50 ore di esercitazioni (Baby Observation, Analisi della Relazione Madre-bambino, Analisi di Protocolli Clinici in Ambito Istituzionale, Il Contratto Terapeutico);
  • 55 ore di discussione di casi clinici con approfondimenti teorici in grande gruppo;
  • 150 ore di tirocinio presso strutture convenzionate con l’Istituto e approvate dal MUR;
  • 20 ore di supervisioni individuali al primo anno, che salgono progressivamente fino a 23 ore di supervisioni individuali al quarto anno.

I giorni di lezione sono al venerdì pomeriggio (cinque ore) e al sabato mattina e pomeriggio (sette ore e mezzo, esclusa la pausa pranzo).

Tesine annuali e Tesi di Specializzazione

Per i primi tre anni l’allievo, grazie anche all’aiuto dei suoi supervisori, è tenuto ad elaborare una tesina finale che verterà sulla presentazione di un caso clinico, discusso nel corso dell’anno accademico, all’interno delle supervisioni individuali e di gruppo nei suoi aspetti teorici, clinici e di teoria della tecnica psicoanalitica.
Invece la tesi di specializzazione sarà costituita da un elaborato teorico e clinico, frutto dell’esperienza maturata nel quadriennio. Essa verrà esposta in forma di seminario in presenza di tutti gli allievi e docenti della Scuola, oltre che aperto al pubblico, alla fine del quarto anno.

Supervisioni

Fanno parte dell’orario accademico le previste ore di supervisioni individuali da effettuare con uno o più supervisori interni all’istituto, scelti dall’allievo.
Il pagamento delle supervisioni è compreso nella retta annuale.

Tirocinio

Il referente per il tirocinio e per il contatto con i tutors delle aziende è la dott.ssa Lucia Faglia, che ogni anno effettuerà le ore necessarie di tutoraggio per organizzare il tirocinio degli allievi del primo anno e per supportare coloro che vogliano effettuare un cambiamento negli anni successivi.

Psicoterapia psicoanalitica personale

L’Istituto richiede, come requisito per il conseguimento della specializzazione in psicoterapia, che ogni allievo abbia iniziato o effettuato una propria psicoterapia psicoanalitica personale.

Osservazione infantile

Ogni allievo parteciperà per quattro anni ad un gruppo di discussione di protocolli di Baby Observation e dovrà effettuare almeno due anni di osservazione diretta di una o più coppie madre-bambino (da 0 a 3 anni) in ambito familiare o presso le strutture per la prima infanzia. L’esperienza suggerisce di iniziare l’osservazione nel 2° anno e completarla nel corso del 3° anno in modo da poter utilizzare il 4° anno per preparare la tesi di specializzazione e la relazione per il seminario teorico-clinico.

Requisiti per il superamento dell’anno di Scuola

Al fine di stabilire il superamento dell’anno di Scuola e la possibilità di passare all’anno successivo sono richieste: la frequenza ad almeno il 80 % delle attività didattiche; la certificazione del compimento di 150 ore di tirocinio; la valutazione positiva da parte dei docenti della commissione didattica, attraverso un incontro  con l’allievo, riguardante l’idoneità del superamento dell’anno, che terrà conto della tesina annuale, dei protocolli di Baby Observation, del parere del supervisore, dei docenti degli insegnamenti caratterizzanti e del direttore sia nella sua veste istituzionale, che in quella di conduttore del grande gruppo.

Desideri ricevere
maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, contattaci senza alcun impegno.