Cos’è il Giroscopio

È una Scuola di Psicoterapia, con sede a Mantova, che offre un corso quadriennale di specializzazione abilitante alla pratica della psicoterapia per medici e psicologi.

“Il Giroscopio” è una Scuola di Psicoterapia, con sede a Mantova, che offre un corso quadriennale di specializzazione abilitante alla pratica della psicoterapia per medici e psicologi. L’orientamento della Scuola è psicoanalitico ed è riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica per la specializzazione in Psicoterapia di Medici e Psicologi (D.M. prot. 642 del 12/05/2023 – Gazzetta Ufficiale Serie generale n.122 del 26/05/2023).

Perché abbiamo pensato a questo nome? Joseph Sandler parla di “funzione giroscopica delle fantasie” per indicare il continuo lavoro del nostro apparato psichico al fine di mantenere un costante livello affettivo di sicurezza e di benessere. Una sorta di riequilibrio affettivo che contrasta le destabilizzazioni derivanti dal nostro mondo interno e dal mondo esterno. Il giroscopio è un dispositivo fisico che funziona mantenendo un equilibrio mediante una forza rotante centrifuga, si muove molto ma mantiene il proprio orientamento fisso: sembra sfidare la legge di gravità.

Pensiamo a questa immagine non solo come utile metafora al lavoro di adattamento di ognuno di noi, ma, in questo caso, anche al difficile approccio di chi intraprende un percorso di avvicinamento alla pratica psicoterapeutica, alle sollecitazioni che l’incontro con l’altro comporta, ai movimenti interni ed esterni che accogliere i bisogni e le sofferenze di chi richiede il nostro aiuto ci fa vivere.

Confidiamo che la nostra Scuola, con le sue pratiche formative, possa permettere a chi decide di compiere la scelta di diventare psicoterapeuta con noi di sentirsi sostenuto nel mantenere fisso e costante il proprio orientamento all’ascolto e alla cura.

Desideri ricevere
maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, contattaci senza alcun impegno.