Da dove veniamo

La scelta di una Scuola di specializzazione è un investimento importante in termini emotivi, economici e di tempo. Questa parte speriamo possa servire a chi è alle prese con questa decisione ad avere qualche coordinata in più

Parlare delle origini, nel nostro campo, è di fondamentale importanza. Fin dai primi passi della formazione del nostro sodalizio, nel 1999, ci ha unito il desiderio di non essere un semplice insieme di persone che potesse condividere uno studio, ma di creare un gruppo che si occupasse della cura del nostro lavoro clinico attraverso un processo di formazione continua, in primo luogo rivolto a noi stessi, con uno spirito di costante ricerca.

Nel 2003 proprio per questo motivo decidiamo di creare l’Associazione Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica, come tributo alle nostre comuni radici formative: ognuno di noi infatti ha svolto individualmente il proprio training psicoanalitico presso il Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica, Psicopedagogia e Metodologia Istituzionale di via Ariosto 6, Milano.

Iniziamo subito a organizzare corsi annuali di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adulto, del bambino e della famiglia, rivolti a chi fosse già in possesso del titolo di psicoterapeuta.

Poi grazie al fertile incontro formativo con il Dottor Giovanni Pieralisi, psicoterapeuta psicoanalitico, già socio fondatore del suddetto Centro Studi e Direttore dell’Istituto “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica” apriamo nel 2015 la sede didattica di Mantova della scuola ravennate.

Le naturali e fisiologiche spinte alla crescita personale e alla autonomia ci hanno portato nel 2023 ad aprire una nostra Scuola di Psicoterapia, “Il Giroscopio” che riconosce nella sua fisionomia tutte le influenze formative vissute.

Desideri ricevere
maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione, contattaci senza alcun impegno.